Informazioni

Innanzitutto: cos’è il Club del libro? Il club del libro è un gruppo di persone di ogni età, sesso, professione che si incontra mensilmente per discutere di libri.

Cosa fa il club del libro? Durante l’incontro si sceglie un libro da leggere, lo si legge e il mese successivo lo si discute tutti insieme.

Dopo due anni di attività abbiamo deciso di rendere più attivo il nostro club creando questo Blog, il quale non si baserà solo sulle attività del club del libro, ma usufruirà dell’esperienza di lettura di tutte le persone che collaboreranno alla realizzazione dei post che verranno pubblicati.

Andiamo quindi a esaminare una per una le varie categorie di articoli che potete trovare su Librido.

-RECENSIONI:

riguardano esclusivamente i titoli che vengono sottoposti all’implacabile giudizio del nostro gruppo di lettori. Le recensioni sono quindi articoli che cercano di riassumere tutto quello che emerge dagli incontri del nostro club e racchiudono al loro interno le opinioni di tutti i partecipanti alle discussioni. Per agevolare la loro interpretazione abbiamo pensato di inserire un sistema di votazione dei libri, basato sui seguenti parametri:

SCRITTURA: indica lo stile, la prosa e la sintassi

CREATIVITÀ: l’originalità dell’idea che sta alla base del libro

SCORREVOLEZZA: indica la fluidità della lettura

TRAMA: come si sviluppano le vicende del libro. Se il libro considerato non ha una trama questo parametro non verrà preso in considerazione

VOTO TECNICO: è la media dei quattro parametri precedenti. Dovrebbe indicare il valore globale e oggettivo del libro

VOTO GLOBALE: media dei voti personali delle nostre “facce da libro”.

-EVENTI 

All’interno degli eventi troverete i resoconti e i promemoria dei vari incontri del club del libro.

-PARODIE

Le parodie raccolgono tutti quegli articoli di natura tutt’altro che seria. Siamo un club del libro, ma non ci prenderemo mai troppo sul serio.

All’interno di questa macro categoria troverete:

RECENSIONI ONESTE: sono le recensioni che non guardano in faccia a nessuno. Autori tremate!

LIBRIDO PER IL SOCIALE: articoli di vario genere che si pongono come obiettivo quello di inquadrare la difficile vita di un lettore all’interno della società moderna. Spiegata in questo modo sembra una cosa seria, ma vi assicuro che non lo è.

-RIFLESSIONI

Articoli di natura più seria basati sulle riflessioni dei nostri autori sul mondo della letteratura. Possono riguardare un genere, una saga, un singolo libro, un autore o un tema trattato da libri differenti e tanto altro. La nostra mente non ha limiti e non saremo certo noi a darglieli.

-LIBRI CONSIGLIATI

Oltre alle recensioni, questa categoria comprende articoli che riguardano i libri consigliati dai nostri autori. Attenzione! Gli articoli che troverete in questa categoria possono essere il frutto del parere di una singola persona. Ogni commento finalizzato ad inquadrare meglio il titolo in questione è ben accetto.

All’interno di questa categoria troverete i vari articoli suddivisi in base al genere del libro di cui trattano.

 

club del libro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...