C’era una volta una recensione

Quanto tempo è passato! Dopo essere stato in letargo come un orso bruno, eccomi di ritorno su questo blog che ho creato… e che distruggerò con le mie mani muahahah.

Ma non oggi. Oggi voglio proporvi qualcosa di nuovo. Ho riguardato le vecchie recensioni e devo dire che le ho scritte davvero bene, ma tralasciando questo eccesso di umiltà mi sono accorto di una cosa: mi sono annoiato. Quelle che ho scritto non sono recensioni, non aiutano un libridinoso a decidere se leggere un libro oppure no. Sembrano invece quei commenti consegnati alla maestra dopo la consueta lettura mensile, nei quali devi dimostrare di avere una certa padronanza di linguaggio, di aver capito certi termini, ecc…

Quando ho creato questa pagina, però, avevo in mente tutt’altra cosa. Non volevo annoiare, volevo divertire. Voglio divertire. Una persona che legge un nostro articolo deve arrivare all’ultima parola con il sorriso sulle labbra e  contemporaneamente farsi un’idea del libro di cui si sta parlando.

Quindi ho deciso: basta commenti da consegnare alla maestra, basta temi, basta pappardelle. Mettiamo in evidenza i tratti salienti di un libro, quello che serve, l’essenziale. Diamo al lettore le misure e poi sarà lui a decidere da che parte pende la bilancia.

Per questo motivo (e per altri che non vi sto a spiegare, ma principalmente perché mi gira così), da oggi in avanti le recensioni che troverete su questo blog saranno fatte per punti, più precisamente sei, dei quali tre saranno positivi e tre invece negativi. Non temete, non vi propinerò un elenco stile foglietto illustrativo di un medicinale. Ogni punto verrà sviscerato, spiegato e approfondito come si deve.

Quindi ciancio alle bande, ci vediamo per la prossima recensione. Ciao!

Rispondi

